
Ristoranti Milano: quali sono i migliori
Il capoluogo lombardo offre una varietà di ristoranti in cui si mangia benissimo. Se ci si trova in questa città o nei dintorni conviene sapere quali sono i ristoranti migliori a Milano per trascorrere gustosi momenti o particolari occasioni.
La cucina “stellata”
I grandi chef prediligono la “piazza” milanese perché il palato dei clienti meneghini è piuttosto raffinato: ecco qualche ristorante stellato che val la pena di visitare. “Spazio Milano” si trova in Piazza Duomo, ed è gestito dagli allievi del grande esperto di cucina Niko Romito. Oltre all’ottima cucina, qui si gode anche di una vista molto piacevole della città. Chi ama la cucina particolare e ricercata deve fare una capatina da Enrico Bartolini al Mudec (si trova in Via Tortona). Altro ristorante di alta cucina milanese si chiama “Essenza” ed è ubicato in Via Marghera, una delle zone più borghesi della città. Alla guida della cucina troviamo lo chef Eugenio Boer, che ha deciso di fermarsi a Milano dopo aver girato i locali di tutto il mondo. Un’osteria milanese con stella Michelin è “Al Pont de Ferr” (Ripa di Porta Ticinese): anche questo posto è consigliato a chi vuole provare una cucina di alta qualità.
Ristoranti di tradizione
Quando si sceglie un ristorante un elemento importante (che spesso fa la differenza) è l’esperienza nel settore della ristorazione. Non è facile trovare uno staff unito e compatto che lavora insieme da un decennio: ecco perchè il ristorante milanese “Ratanà” è sicuramente uno dei migliori da consigliare. Le ricette elaborate dagli chef sono piuttosto semplici: si punta piuttosto alla qualità delle materie prime, che sono accuratamente selezionate per offrire solo il meglio ai clienti. Particolarmente apprezzati sono i piatti tipici milanesi. Una trattoria tradizionale in cui gustare cucina tipica della Lombardia e del Piemonte è “Trattoria Masuelli”, che si trova in Viale Umbria a Milano: il luogo ideale per chi predilige la tradizione anche in cucina.
Ristoranti internazionali
Sempre più persone ormai amano la cucina etnica ed internazionale, e a Milano c’è davvero l’imbarazzo della scelta, poiché ci sono ottimi ristoranti che offrono una vasta gamma di piatti cinesi, giapponesi e di altre zone del mondo. Tra i migliori di Milano consigliamo “Gong” (ubicato in Corso Concordia) e Bon Wei (considerato uno dei migliori ristoranti cinesi della città): anche se il prezzo dei piatti è un po’ costoso, la qualità è assicurata ed il servizio è impeccabile.